LOADING...

Domotica

UNA CASA DOMOTICA ED INTELLIGENTE

IN COSA CONSISTE QUESTA NUOVA TECNOLOGIA?

La domotica è una vera e propria scienza del futuro, che ha permesso l’applicazione di soluzioni tecnologiche in grado di semplificare moltissime attività quotidiane.

Essa consiste nel realizzare un impianto elettrico intelligente con la totale integrazione tra le diverse funzioni presenti all’interno di una villa, come: l’illuminazionecontrollo temperaturaautomazioneimpianti antifurto, ecc.

Tutte queste attività, all’interno di una casa domotica, possono essere eseguite contemporaneamente attraverso un semplice ed unico pulsante.

LA DOMOTICA E L’AUTONOMIA

Certe attività come rispondere al citofono, spegnere ed accendere la luce, alzare e abbassare le tapparelle o accendere la luce possono risultare ovvie e scontate. Ma è per tutti così?

Vi sono tantissime persone con gravi disabilità sensoriali e motorie per le quali certe azioni risultano essere immaginabili. Tali situazioni si trasformano in una vera e propria barriera, un ostacolo per l’autonomia.

La domotica, in queste circostanze, può essere un metodo efficace per rendere queste persone “libere di essere autonome”. Essa applicata ad un ambiente domestico riesce ad abbattere tantissime barriere architettoniche, attraverso l’automazione degli oggetti con sistemi come pc, tablet ecc.

I VANTAGGI DI AVERE UNA CASA DOMOTICA

Vivere in una casa domotica ha davvero tantissimi vantaggi:

  • Maggiore comfort abitativo (automazione luci, gestione tapparelle e automatismi, attivazioni scenari e diffusione sonora)
  • Migliore qualità e stile di vita
  • Maggiore sicurezza, anche di grandi abitazione come un casale
  • Minori costi di gestione
  • Trasformare i vecchi impianti in sistemi intelligenti

In una casa domotica, infatti, tutte le apparecchiature e impianti sono in grado di svolgere le attività in autonomia.

I CAMPI DI APPLICAZIONE

All’interno di una casa “intelligente” le apparecchiature e gli impianti solitamente utilizzati in modo tradizionale, prendono vita. Sarà possibile programmare, scegliere gli orari e coordinare, secondo schemi preimpostati, quando far attivare un apparecchio.
L’impianto domotico può essere applicato in diversi campi, come:

  • Elettrodomestici
  • Impianti di comunicazione e informazione (citofono, telefono ecc)
  • I sistemi di sicurezza (sistemi di allarme, videosorveglianza, antincendio)
  • Sistemi di climatizzazione
  • Chiusura e apertura delle tende
  • Chiusura e aperura dei sistemi oscuranti

VIVERE IN UNA CASA INTELLIGENTE

La casa domotica è anche chiamata intelligente perché può essere controllata e gestita attraverso piccoli gesti. Premendo un pulsante di un telecomando si può accendere e spegnere la luce, attivare la lavatrice o la lavastoviglie e tanto altro ancora. Vivere in una casa intelligente migliora notevolmente lo stile di vita quotidiano e permette anche a chi ha qualche piccolo problema di muoversi in assoluta libertà.

Contattaci